Aree di attività
 
  ESPERIENZE PROFESSIONALI

La professione forense è svolta operando prevalentemente:

  • l'avvocato Viviani attraverso la pluriennale esperienza offre assistenza legale stragiudiziale ed assistenza in sede conteziosa in tutti i settori del diritto civile con particolare rifererimento alle procedure relative a separazione dei coniugi, divorzio, modifica delle condizioni della separazione, affidamento condiviso, interdizioni ed inabilitazioni, adozioni, tutela della liquidazione dei danni a seguito di sinistro stradale;
  • nel campo del contenzioso del Diritto civile con particolare riferimento alle controversie in materia di responsabilità della Pubblica amministrazione ex art. 2051 C.c. su richieste di risarcimento dei Danni ad istanza del singolo cittadino relative a cose in custodia, nonchè ex art. 2043 C.c.; redazione di contratti di appalto, e conulenze legali nelle trattative contrattuali e precontrattuali, aventi come contraente la P.A. (D. Ls 163/2006 e successive modifiche), con particolare riferimento alla responsabilità della pubblica amministrazione in tale fase di contrattazione anche alla luce dell’ultima pronuncia della Cassazione 1165/2008; contezioso in materia di obbligazioni, procedimenti possessori. Diritti reali, tutela dei consumatori ai sensi del Codice del Consumo D Lgs 206/05;
  • Nell’ambito del diritto civile la scrivente svolge attività di recupero crediti per alcune società ed in particolare attualmente collabora, quale professionista esterno, con la UNICREDIT CREDIT MANAGEMENT BANK S.P.A fornendo assistenza e consulenza per la gestione ed il recupero dei crediti volta all’incasso degli stessi;
  • nel campo del Diritto amministrativo, con particolare riferimento al contenzioso in materia di trasparenza della P.A. e della corretta gestione delle risorse pubbliche, avendo trattato contenzioso relativo alla responsabilità di singoli funzionari comunali su imputazione del Procuratore Regionale della Corte dei Conti; il contenzioso amministrativo svolto dalla scrivente si estende anche all’ambito delle domande di concessione edilizia ed ai relative risvolti penali con particolare riferimento al reato di abusivismo edilizio, ricomprendendo anche la disciplina degli ordini di demolizione, quella relative ai condoni edilizi, ai vincoli paessaggistici, alla tutela dei terzi, sino alla normativa relativa al silenzio - assenso della P.A.; la scrivente, sempre in ambito del Diritto amministrativo ha più volte curato contenziosi in materia di concessioni in sanatoria e permessi di costruire.
Diritto Commerciale, Diritto del Lavoro, Diritto di famiglia con i risvolti ed i relative rapporti necessari con i Servizi Sociali. Ha collaborato alla formazione dei piccoli imprenditori in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, partecipando come docente ai corsi tenuti dalla S. G. I. S. & Project di Pomezia (RM).
 
FORMAZIONE PERMANENTE
Partecipazione alla giornata studio organizzata ed attestata dalla Camera Civile  Amministrativa di Velletri tenutasi in data 15/02/2008 sul tema "Vendita dei beni al consumo”.
Partecipazione alla giornata studio organizzata ed attestata dalla Camera Civile Amministrativa di Velletri tenutasi in data 29/02/2008 sul tema “La tutela degli acquirenti nella compravendita degli immobili da costruire ( D. Lgs n. 122/05).
Partecipazione alla giornata studio organizzata ed attestata dalla Camera Civile amministrativa di Velletri tenutasi in data  28/03/2008 sul tema : “La concorrenza tra diritto interno e diritto comunitario”.
Partecipazione ed attestazione del corso organizzato dalla Camera Arbitrale di Roma in collaborazione con Unioncamere, tenutosi in data 14/03/2008, Relatore Prof. Avv. Sandulli Piero.